Home > Cultura e attività

Cultura e attività

Alla scoperta di Montpellier e del sud della Francia

Situata tra la Linguadoca e la Provenza, Montpellier è la destinazione ideale per chi vuole immergersi nella ricca vita culturale della città universitaria più dinamica del sud della Francia. A pochi passi da Montpellier potrete visitare i siti patrimonio UNESCO (Carcassonne, Nîmes, Arles, Le Pont du Gard), il litorale Mediterraneo e i luoghi dell’entroterra rimasti ancora intatti (Lac du Salagou, Vallée de l’Orb, Canal du Midi).

Le attività culturali de l’Alliance française di Montpellier

Scoprite il programma culturale offerto dall’Alliance française di Montpellier con i corsi di lingua al mattino e le visite alla città e le escursioni nel sud della Francia al pomeriggio.
Potete prenotare il vostro corso e le attività culturali che preferite corso di francese, cultura ed escursioni o se lo desiderate potrete scegliere le vostre visite una volta arrivati a Montpellier,

Visite al centro storico:
Ogni lunedì una delle nostre guide vi accompagnerà alla scoperta del centro storico della città, con le sue vie medievali e gli hôtels particuliers i lussuosi edifici del diciannovesimo secolo disseminati nel centro cittadino.

Escursioni e attività culturali:
Oltre ai corsi di francese, l’Alliance française di Montpellier vi propone una vasta gamma di escursioni , attività culturali e conferenze.
Approfittate di questa possibilità per scoprire anche il sud della Francia, i paesaggi e le ricchezze della regione Linguadoca Roussilion e della vicina Provenza.
Le attività culturali che proponiamo sono un modo per farvi conoscere al meglio il nostro territorio praticando la lingua fin da subito e per favorire gli scambi culturali.

Il Programma:

- Nîmes e il Pont du Gard
- Arles e la Camargue
- I monti Cévennes e l’altipiano du Larzac
- Avignone e la Provenza
- Carcassonne e Il Canale del Midi
- Pézenas, Agde, Sète
- Il litorale mediterraneo: Palavas, La Grande Motte , Aigues-Mortes

Una o due escursioni di mezza giornata alla settimana più una o due giornate intere nei fine settimana.

Montpellier città culturale

Durante il vostro soggiorno all’Alliance française di Montpellier, vi aiuteremo a scegliere tra il ricco programma culturale offerto dalla città tra mostre,festival di teatro e di danza, conferenze...

I Festival di Montpellier:
Festivals di teatro, cinema, musica, danza, Montpellier è una meta ideale per gli amanti della cultura che vogliono anche seguire un corso di francese in Francia con l’Alliance française.

I principali festival: festival Radio France e Montpellier Languedoc-Roussillon (festival di musica dalla classica al jazz), il festival Montpellier Danse (festival annuale di danza contemporanea), il festival Printemps des Comédiens (festival di teatro, musica e circo) e ancora CINEMED (festival internazionale dedicato al cinema del Mediterraneo).

Musei, Sale d’arte, Cinema e Teatri di Montpellier :
Molto dinamica anche culturalmente, Montpellier offre nel corso di tutto l’anno una scelta eccezionale di mostre, film, pièces teatrali, spettacoli di danza e concerti destinati ad un pubblico ampio. Vi consiglieremo e vi orienteremo a scegliere sulla base delle vostre preferenze

I luoghi della cultura a Montpellier : la programmazione culturale della città di Montpellier